Scarica il Pdf
Abstract
La c.d. privatizzazione del pubblico impiego ha comportato lo spostamento della cognizione delle rispettive liti dalla giurisdizione del giudice amministrativo a quella del giudice ordinario, ad eccezione delle procedure selettive di natura concorsuale. Di conseguenza tutte le vicende connesse all’affidamento e alla revoca degli incarichi dirigenziali delle strutture complesse ospedaliera rientrano nella competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria in quanto frutto di una scelta – secondo la ricostruzione operata dalla Cassazione e dal Consiglio di Stato – di natura fiduciaria. L’analisi della disciplina che regola tale fattispecie, alla luce delle modifiche recentemente apportate dalla L. n. 118/2022 alla procedura selettiva in tale settore, sembra superare detta costruzione, creando le premesse per un ritorno alla giurisdizione amministrativa in grado di offrire una tutela piena ed effettiva, in linea con i principi costituzionali ed eurounitari del giusto processo
The so-called privatization of public employment has resulted in the shift of jurisdiction of the respective disputes from the jurisdiction of the administrative court to ordinary courts, apart from selection procedures of a competitive nature. Consequently, all matters related to the granting and revocation of directing positions of hospital wards fall under the jurisdiction of the ordinary judicial authority as the result of a choice – according to the reconstruction made by the Supreme Court and the Council of State – of a fiduciary nature. The analysis of the rules governing this case, considering the amendments recently made by Law No. 118/2022 to the selective procedure in this area, seems to overcome said construction, creating the premises for a return to administrative jurisdiction capable of offering full and effective protection, in line with the constitutional and European Union principles of due process.