Scarica il pdf


Abstract
Il presente lavoro parte dall’idea di indagare se i contenuti della funzione e del ruolo che il segretario comunale assume nella struttura organizzativa dell’ente locale possano mutare o subire variazioni operative per effetto dell’intervenuto commissariamento del comune. Dopo una sintetica illustrazione delle diverse ipotesi normative in base alle quali può procedersi allo scioglimento degli organi, ci si concentra sul Segretario comunale, sulle sue attribuzioni e sul suo contributo alla realizzazione dei fini istituzionali dell’ente. Proprio su questo versante emerge il carattere eclettico della citata figura che, da colui che attua l’indirizzo politico ricevuto, nella salvaguardia della legalità, diviene imparziale “coprotagonista” della gestione commissariale. Da questo punto si possono trarre interessanti indicazioni d’ordine costituzionale a cavallo tra il principio di sovranità popolare e il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa che trovano nel Segretario comunale il costante momento di sintesi e di coordinamento unitario.

The municipal secretary in the prism of the principle of legality. Brief notes on functions and operations in the context of commissioner management ex art. 141 d. lgs. 18 agosto 2000, n. 267

This work starts from the idea of investigating whether the contents of the function and the role that the municipal secretary assumes in the organizational structure of the local authority may change or undergo operational variations as a result of the commissariat of the municipality. After a brief illustration of the different regulatory assumptions on the basis of which the bodies may be dissolved, we focus on the municipal secretary, his powers and his (decisive) contribution to the realization of the municipality’s institutional purposes. Precisely on this front emerges the eclectic character of the aforementioned figure which, from the one who implements the address received in safeguarding legality, becomes an impartial “co-star” of the commissioner management. From this point, interesting constitutional indications can be drawn between the principle of popular sovereignty and the good performance and impartiality of administrative action which find in the municipal secretary the constant moment of synthesis and unitary coordination.