Scarica il PDF
Abstract
Il contributo analizza il regime del silenzio assenso nel procedimento di rilascio del permesso di costruire, nonché nelle ipotesi in cui il ricorso al c.d. assentimento silenzioso riguardi provvedimenti propedeutici al rilascio dell’anzidetto titolo edilizio, come l’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del d.lgs. n. 42/2004. La ricerca mette in luce le incertezze interpretative e applicative che continuano a connotare l’istituto rischiando di vanificarne gli effetti auspicati dal legislatore, ossia la semplificazione dell’azione amministrativa e la ripresa economica del settore edilizio. Scopo del lavoro è verificare se i principi di efficienza e buon andamento, ispiratori dell’applicazione del silenzio assenso anche nei casi residuali in cui l’ordinamento prevede ancora il permesso di costruire e, quindi, l’esercizio del potere, a tutela del corretto assetto del territorio e di altri interessi pubblici rilevanti, fra cui quello paesaggistico, siano effettivamente meglio garantiti attraverso l’amministrazione per silenzio o se non si debba, invece, propendere per misure di accelerazione del procedimento che ne favoriscano l’attuazione attraverso la garanzia del provvedimento espresso, ipotesi rispetto alla quale viene formulata qualche proposta.
The silent consent in the formation of the building permit and landscape authorisation: between uncertainty of relations and imbalance of public interests. Simplification that does not benefit
The contribution analyzes the regime of silent consent in the procedure for issuing the building permit, as well as in the cases in which the use of the so-called silent assent concerns preparatory measures for the issuance of the aforementioned building permit, such as landscape authorization pursuant to art. 146 of Legislative Decree no. 42/2004. The research highlights the interpretative and applicative uncertainties that continue to characterize the institute, risking nullifying the effects desired by the legislator, i.e. the simplification of administrative action and the economic recovery of the construction sector. The aim of the work is to verify whether the principles of efficiency and good performance, inspiring the application of silent consent even in the residual cases in which the law still provides for the building permit Il silenzio assenso nella formazione del permesso di costruire 241 and, therefore, the exercise of power, to protect the correct planning of the territory and other relevant public interests, including the landscape one, are effectively better guaranteed through the administration by silence or it is not necessary, instead, to lean towards measures to accelerate the procedure which favor its implementation through the guarantee of the express decision . Some proposals are made regarding this hypothesis.