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Abstract
Possibilità e opportunità di un nuovo diritto di secessione nelle democrazie costituzionali
Nei numerosi studi in materia di secessione è possibile rintracciare due questioni attorno alle quali si è concentrato il dibattito dottrinale. In questo capitolo si approfondisce, infatti, la prima questione, ossia, la possibilità per una democrazia di riconoscere in Costituzione un diritto di secessione. Più specificamente, ci si è interrogati sulla possibilità che la secessione possa essere costituzionalmente ammissibile e sulla relazione tra il principio democratico e gli altri principi costituzionali che sono coinvolti da tale riconoscimento; inoltre, si è approfondita l’ipotesi della secessione come idea meta-costituzionale. In merito alla seconda questione emersa nei dibattiti, ovvero, quella dell’utilità di rintracciare una base costituzionale alla secessione e del riconoscimento di un diritto autonomo, fondamentale in tal senso è la risoluzione del conflitto tra legalità e legittimità. I due grandi dibattiti richiamati sono le questioni che frequentemente giustificano la decisione del potere costituente di vietare la secessione; scelta che si basa sia sulla considerazione che la secessione è una opzione politica che un sistema costituzionale non può tollerare, sia su considerazioni strategiche e di carattere pratico-politico che portano alla sua esclusione.
Feasibility and convenience of a right to secede in constitutional democracies
Many studies on secession and the acknowledgement of a right to secede for sub-state entities in a constitution discuss two major topics. These are the two main questions that scholars contemplate when starting a research work and often seek to clarify. This dissertation is no exception. This section delves into the debate on the capacity of a constitutional democracy to acknowledge a right to secede for sub-state entities, and into the debate on the convenience of this constitutional scheme, whether it is advisable to recognise a right to secede. These two questions are at the centre of academic disputes and will structure this chapter. In addition, these two issues are basically the main reasons that usually underlie the constituent power´s decision to prohibit secession. This constitutional scheme choice stems from the consideration of secession as a political option that a constitutional system cannot accommodate, but also from the fact that it is seen as undesirable during the constituent debates.