scarica il PDF

Abstract

Le recenti misure di semplificazione dell’attività amministrativa puntano a ridurre i tempi delle gare e, soprattutto, a procedere in maniera spedita nella fase di esecuzione del contratto, al fine di perseguire un risultato utile e qualitativamente apprezzabile in tempi ragionevoli. Dietro le misure di semplificazione spesso si cela, specie durante le stagioni di crisi in cui occorre implementare la capacità amministrativa, il rischio di porre in essere mere attività di “taglio” di talune funzioni amministrative, con la conseguenza di incidere sull’esercizio del potere amministrativo; un potere indirizzato al perseguimento dell’interesse pubblico che, dinanzi alla formulazione indeterminata di taluni principi e alla recente previsione di nuovi criteri interpretativi per il sindacato del giudice amministrativo sull’attività amministrativa rischia, di fatto, di essere soppiantato da forme di “amministrazione giudiziaria”.

Time and results in public administration contracts

Recent measures to simplify administrative activities aim to reduce the time required for tenders and, above all, to proceed swiftly in the contract execution phase in order to pursue a useful and qualitatively appreciable result within a reasonable timeframe. Behind the simplification measures is often concealed, especially during times of crisis when administrative capacity needs to be implemented, the risk of merely ‘cutting’ certain administrative functions, with the consequence of affecting the exercise of administrative power; a power aimed at pursuing the public interest that, in the face of the indeterminate formulation of certain principles and the recent provision of new interpretative criteria for the administrative judge’s review of administrative activity, risks, in fact, being supplanted by forms of “judicial administration”.